Poema

Poemalogo

PoEMA è la proposta industriale che EMA vuole dare alla sfida competitiva in cui è coinvolta a livello globale, basata su una condivisa piattaforma programmatica e industriale con partner che intendono investire in Irpinia. L’obiettivo è di sviluppare un progetto di mutua cooperazione produttiva e tecnologica, in grado di ridurre drasticamente i costi operativi e generare profitto, mettendo a fattore comune competenze tecniche e servizi e generando il primo nucleo operativo di una filiera irpina delle microfusioni aerospaziali.
La logica aggregativa nasce dall’incontro dei bisogni di EMA di migliorare l’area delle forniture strategiche e ridurre i costi operativi, con le esigenze di aziende manifatturiere desiderose di ampliare il loro portafoglio clienti, le specializzazioni produttive e il know-how, attraverso il sistema aggregativo delle reti di imprese.
La convergenza di questi bisogni si incontra con la domanda del mercato delle microfusioni di precisione che continua a crescere trainato da solide prospettive. In questo progetto EMA ha coinvolto attori industriali di varia dimensione e con specializzazioni produttive e tecnologiche ben definite.
La strategia del progetto prevede un beneficio complessivo per tutti i partecipanti, realizzando in Irpinia una filiera manifatturiera ad alta tecnologia per lavorazioni avanzate, a servizio principalmente del settore delle microfusioni a cera persa, indispensabile per produrre i componenti dei turbofan aeronautici e turbogas per la power generation.

Le Associate

Strazza Srl

Logo-Strazza

Strazza srl è un’azienda con un’esperienza pluriennale nel campo delle attrezzature per la microfusione aerospaziale e dell’automotive. Ha sede a Morra De Sanctis, in provincia di Avellino. La società si occupa di attività di progettazione e realizzazione di attrezzature meccaniche, banchi di lavoro, sistemi di automazione per i settori metalmeccanici in generale. Fornisce ai propri clienti un supporto tecnico in termini di sicurezza ed efficenza, con la realizzazione di attrezzature innovative sviluppate ad hoc e seguendo anche l’avviamento, l’inserimento nel ciclo produttivo e la manutenzione dei beni oggetto di fornitura. In particolare, negli ultimi cinque anni, Strazza si è specializzata in progettazioni e realizzazioni di presse per iniezione a cera, forni per la microfusione, sistemi di sollevamento e manipolazione; realizzazione di banchi di assemblaggio, linea di assemblaggio automatiche, isole robotizzate; realizzazione di attrezzature ricavate da fresature e tornitura, posaggi, dime, forme ecc.; lavorazioni di carpenteria quali carrelleria specifica ed attrezzature elettrosaldate, strutture in titanio ed acciaio inox e materie plastiche; modifiche ed implementazioni di impianti esistenti. Tutte le forniture possono essere corredate di disegni progettuali, impianti elettrici, oleodinamici e pneumatici, software e certificazioni. La qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente e la precisione con cui vengono rispettati gli impegni rappresentano i cardini portanti della società.

Ema

Logo-Ema

EMA spa, costituita nel 1994, è un’azienda partecipata al 100% da Rolls-Royce Group plc e rappresenta l’unica realtà industriale sul territorio nazionale che produce e commercializza pale rotoriche e statoriche in superlega per turbine destinate al settore aeronautico (motori civili e militari) e alla produzione di energia elettrica. Tra i primi 5 player mondiali del suo settore, EMA occupa circa 500 persone, posizionandosi subito dopo giganti mondiali. Rolls-Royce, in particolare, secondo costruttore al mondo di motori aeronautici, ha sin dall’inizio investito e creduto nella capacità dello stabilimento EMA e nelle competenze e nell’esperienza delle sue risorse umane, tanto da passare in pochi anni dal 33% all’attuale 100% del capitale azionario. Sin dalla sua nascita, EMA ha dato grande importanza alla ricerca e all’innovazione. Oggi investe quasi il 4% del fatturato in R&S, in programmi di ricerca che si concentrano sulle tecnologie e sui materiali di base per il processo di microfusione e sull’ottimizzazione dei metodi di manifattura, con lo scopo di generare eccellenza tecnologica, aumentare l’efficenza industriale, migliorare la propria competitività rispetto ai concorrenti mondiali. EMA dispone a Morra De Sanctis (Av) di uno stabilimento produttivo ad alta efficenza, oggetto di un continuativo piano d’investimenti, volto all’automatizzazione e al controllo informatico dei parametri di processo, soprattutto di quelli più critici.

Flame Spray Spa

Logo-Flame

Flame Spray spa è la prima azienda italiana a sviluppare, dal 1969, rivestimenti e processi Thermal Spray. Oggi è un punto di riferimento internazionale nel mercato dei rivestimenti superficiali protettivi (Thermal Spray, Slurry, Diffusion, Cladding, Welding) per applicazioni nei settori dell’energia (turbine a gas, a vapore, termovalorizzatori, petrolchimico, idroelettrico), della siderurgia, della carta (cartiere, stampa, rulli corrugatori), del general engineering e dei trasporti (ferroviario e aeronautico).
Il Gruppo Flame Spray opera nei poli produttivi e tecnologici di Roncello e Montefio (ITA), Szàda (HUN), Varàzdin (HRV), Fountain Inn (USA) e Weiherham-
mer (DEU).
Tra i suoi punti di forza: la profonda conoscenza dei processi e il personale altamente qualificato; i dipartimenti di R&S e Ingegneria capaci di gestire commesse complesse; l’ampio portfolio di servizi industriali offerti; un sistema di qualità certificato per applicazioni aeronautiche (ISO 9100, AS 1000, NADCAP).
La gamma dei servizi offreti da Flame Spray interessa i trattamenti termici e i rivestimenti protettivi (diffusivi, quali Platino/Alluminio, per pale ed ugelli; Thermal Spray quali abradibili, barriere termiche TBC, MCrAlY e antiusura per parti del motore; in carburo di Tungsteno, in sostituzione alla Cromatura Dura, su carrelli di atterraggio e attuatori idraulici; inorganici per parti del compressore del motore e per parti della struttura dell’aeroplano)

Officine Meccaniche Irpine (OMI) srl

Logo-Omi

La Officine Meccaniche Irpine (OMI) srl opera nel settore aerospaziale da oltre trent’anni ed ha consolidato rapporti di fornitura e collaborazione con le principali aziende nazionali. I reparti produttivi si trovano nell’Area Industriale Calaggio a Lacedonia (Av), su una superficie coperta di circa 10.000 mq, mentre nell’area PIP di Vallata, due nuovi insediamenti di 7.500 mq ciascuno entreranno in funzione a partire dal 2016, supportando i processi di trattamento superfiiale e la fabbricazione di parti in materiale composito.
Perseguendo l’innovazione tecnologica, la OMI si è imposta sul mercato del settore diventando leader nelle lavorazioni meccaniche. I prodotti sono oggetto di accurate verifiche dimensionali e controlli di processo, a garanzia del mantenimento di un elevato livello qualitativo. Il parco macchine e gli impianti sono
in continuo ampliamento verso tecnologie avanzate, con processi automatici per l’ispezione, la verifica dimensionale ed i trattamenti superficiali (galvanici
e verniciatura).
Oltre alla partecipazione industriale a importanti programmi velivolistici di Airbus, Boeing e Lockheed Martin, la OMI può vantare un reparto sperimentale
per componenti e processi innovativi basati sui materiali compositi anche a supporto dell’aviazione generale.
L’unità di Ricerca & Sviluppo è orientata alle soluzioni per prodotti innovativi e alla sperimentazione di tecnologie all’avanguardia. Queste le caratteristiche che fanno di OMI un partner affidabile per tutti i tipi di players.

Mosaico Monitoraggio Integrato Srl

Logo-Mosaiko

Mosaico srl, nata nel 2005 come spin-off dell’Università del Sannio (Bn), progetta e produce sistemi di controllo distribuiti per applicazioni di automazione industriale. Vanta un’esperienza decennale nel comparto aeronautico. La gamma di soluzioni proposte va dai sistemi di controllo a eventi discreti, al controllo di processo e applicazioni ridondanti HMI. Mosaico ha maturato una lunga esperienza nella fornitura di sistemi di controllo o soluzioni chiavi in mano per presse a iniezione a cera, celle robotizzate per la formazione di gusci ceramici, forni per microfusioni, smerigliatrici e processi di lisciviazione. Fornisce soluzioni all’avanguardia per costruttori e utenti finali: gli specialisti della società
assistono la clientela dalla defiizione delle funzionalità dell’impianto alla redazione delle specifiche tecniche. I sistemi di controllo sono sempre integrabili nei moderni sistemi per la gestione e la pianificazione della produzione (MES – Manufacturing Execution Systems). Principio inderogabile di ogni lavoro è quello dell’efficienza energetica: attraverso gli analizzatori di rete (contatori), installati su ogni realizzazione, è possibile verificare concretamente il risparmio energetico ottenuto grazie agli innovativi algoritmi di controllo. Mosaico offe analisi di rischio per le macchine esistenti e progetta implementazioni per la sicurezza per il rilascio della dichiarazione di conformità della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Vanta una fitta rete di rapporti di fiducia con laboratori meccanici ed elettrici, con cui interagisce attraverso procedure verificate e collaudate che consentono loro di agire come un’unica entità e proporsi come fornitore di soluzioni chiavi in mano.

Tecnologica Srl

Logo-Ema

Tecnologica srl nasce nel 1984 e ha sede ad Avellino, dove progetta e realizza infrastrutture ICT strategiche ed innovative per la piccola, media e grande impresa, fornendo servizi di consulenza ed assistenza di qualità. Il core business è rappresentato dalla progettazione, realizzazione, conduzione e gestione di Infrastrutture Informatiche e di Servizi di Stampa e Digitalizzazione (MPS), che combinano hardware, software e servizi all’interno dell’ambiente di stampa e workflow documentale. Con un’esperienza trentennale nel settore, Tecnologica ha sviluppato, inoltre, una particolare competenza nella progettazione, realizzazione e supporto di sistemi in cluster per l’installazione di processi ERP (Enterprise Resource Planning), in particolare SAP, e nella virtualizzazione in ambiente VMware e Hyper-v, oltre che nell’offerta di Servizi Cloud erogati anche tramite il Data Center.
Negli ultimi anni si è sviluppata e consolidata la divisione di Development Software, con particolare riferimento all’analisi e alla realizzazione di soluzioni Custom o MiddleWare in ambiente .net e nell’esecuzione di prodotti Web Gis e PLM (Product Lifecycle Management) in ambienti open source. L’offerta dell’azienda include, infine, servizi professionali di CRM (Customer Relationship Management), supporto tecnico specialistico, start-up e training, redazione ed emissione di documentazione tecnica, gestione dell’acquisizione ordini e delle procedure di garanzia, logistica ricambi e centro di riparazione, pianificazione e monitoraggio di tutte le attività.

RE.I.M. Srl

Logo-Ema

RE.I.M srl nasce nel 1994 dall’unione di professionisti con un’esperienza decennale nel settore dei servizi alle imprese pubbliche e private, con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di prestazioni specifiche di alto contenuto tecnico. Opera su tutto il territorio europeo ed è in grado di soddisfare qualunque esigenza di impiantistica tecnologica e di trasferimento di impianti autonomi da diversi siti (trattamenti termici, microfusioni, saldatura robotizzata, produzione vapore, trattamenti galvanici). Si rivolge ad aziende operanti nel ramo industriale, che necessitano dell’installazione, manutenzione e modifiche strutturali di sistemi riguardanti i processi produttivi e di quelli relativi alla prevenzione e alla sicurezza degli ambienti lavorativi. La RE.I.M, in particolare, si occupa della progettazione, installazione ed adeguamento alle norme CEI di impianti elettrici generali; della costruzione e montaggio di cabine di trasformazione MT/BT; della progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici;
dell’installazione di quadri elettrici MT, di distribuzione BT, di comando e di misura. Realizza, inoltre, impianti di sicurezza, di rilevazione e spegnimento
incendi, di condizionamento e climatizzazione, impianti per l’aspirazione, per il trattamento e filtraggio dell’aria, per la generazione e distribuzione di vuoto ed aria compressa. L’azienda è costituita da una squadra giovane, competente e motivata, formata da validi consulenti in grado di assistere e collaborare efficacemente con i clienti nell’individuazione di soluzioni specifiche.

Officine Di Matteo S.N.C.

Logo-DiMatteo

Officine Di Matteo snc nasce nel 1983 dalla passione, competenza e professionalità acquisita dai soci fondatori in precedenti esperienze nel settore della meccanica militare e dell’automotive.
L’azienda ha due stabilimenti produttivi: il primo, a Somma Vesuviana (Na), si estende su una superficie totale di 14.000 mq, mentre il secondo si trova a Morra de Sanctis (Av) in un’area di circa 1.400 mq. Il core business di Offine Di Matteo si basa sulla lavorazione della lamiera e sulla costruzione di stampi e attrezzature di altissima precisione, coniugando elevati standard di qualità tecnologica, capacità e rapidità nella scelta di soluzioni innovative, dinamicità nell’organizzazione strutturale e operativa. Con un’esperienza trentennale alle spalle, l’azienda ha maturato una forte specializzazione nelle lavorazioni meccaniche. Grazie a questo know-how è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nei programmi civili e militari dei principali players aeronautici e ad offrire una diversificata gamma di prodotti e servizi.
Officine Di Matteo, in particolare, realizza prototipi, serie di particolari meccanici, stampi, attrezzature e componentistica per i settori degli Elettrodomestici, Elettronica di consumo, Motori Aeronautici, Telecomunicazioni e Trasporti.
Nel marzo 2015 l’azienda è entrata nella rete di imprese PoEMA, come unico soggetto in possesso delle caratteristiche tecniche e tecnologiche per realizzare la lavorazione di taglio, sgrossatura (eseguita sia manualmente che meccanicamente), sabbiatura e rimozione ceramica.

Aviotecnica Srl

Logo-Aviotecnica

Aviotecnica srl nasce nel 2000 allo scopo di fornire supporto ingegneristico per l’industria aereonautica nel campo motoristico e strutturale. La società ha sede ad Acerra (Na), in località Calabricito, dove occupa una superficie di 1.500 mq, di cui 900 coperti.
Aviotecnica è oggi specializzata nella produzione di elettrodi in grafie ad altissima precisione per il settore aeronautico e nella costruzione di attrezzature meccaniche di vario genere, quali calibri di controllo, attrezzi di fresatura, stampi di polimerizzazione.
La società si propone di fornire, alla media/grande Industria Aereonautica e, più in generale, alle aziende operanti nel settore della meccanica di precisione,
un servizio chiavi in mano nelle attività di prototipazione, industrializzazione, lavorazione di componenti/assiemi, seguendo l’intero processo fio al collaudo
funzionale. Più dettagliatamente, facendo uso di stazioni CAD/CAM, Aviotecnica si occupa sia della disegnazione esecutiva e della produzione di prototipi che dello studio dell’industrializzazione di una linea di prodotto o di alcuni fasi della stessa, con la definizione dei cicli di trasformazione, delle attrezzature specifiche e non, degli utensili da taglio dei “Part Programs” di lavorazione e di misura, dei macchinari dei “Lay-out” e di quant’altro necessario per il funzionamento della linea stessa e per il rispetto degli standard qualitativi.
La società è dotata, inoltre, di hardware e software adeguati alle più avanzate esigenze di progettazione, quali “CATIA” ed “UNIGRAPHICS”.